SOSTENIBILITÀ
Lo sviluppo sostenibile è lo sviluppo che soddisfa le esigenze della generazione attuale senza compromettere la possibilità di soddisfare le esigenze delle generazioni future
Analisi iniziale per la sostenibilità:
per le aziende che vogliono capire cosa significhi in concreto implementare un protocollo per la sostenibilità, MySafety propone un’analisi iniziale che, tramite una gap analisys, evidenzia le parti mancanti o da migliorare. L’azienda riceve quindi una relazione finale che indica lo stato attuale e un possibile piano di sviluppo.
Realizzazione Bilancio della sostenibilità:
per molte aziende con specifiche dimensioni, avere un bilancio è già un obbligo. Oltre che per legge, è un obbligo perché, per esempio, fanno parte di una supply-chain che lo richiede, oppure devono accedere a finanziamenti in cui la banca richiede il bilancio della sostenibilità. MySafety può supportare le aziende nella definizione di un bilancio della sostenibilità mediante l’utilizzo di apposita check-list ESG, interviste agli attori principali (es. HSE, HR, CFO, ecc.) e raccolta di dati quali-quantitativi relativi alla sostenibilità, anche per il calcolo della carbon foot-print. Al termine di questa prima parte e della condivisione con il management, durante la quale si identificano i temi materiali, la strategia, le azioni, gli indicatori e i target dell’organizzazione, c’è la stesura del bilancio della sostenibilità.
Attuazione del protocollo per la sostenibilità:
per l’azienda che desidera avere supporto a 360° sulla sostenibilità, MySafety ha ideato un protocollo specifico che prevede la conoscenza approfondita del contesto aziendale e dei processi aziendali, l’analisi quali-quantitativa del sistema, l’analisi macro e settoriale, la lista impatti positivi e negativi, la doppia materialità d’impatto e finanziaria, la definizione dei temi principali e il coinvolgimento degli stakeholder.
Infine, assieme ai gruppi di governance e di progetto, MySafety supporta l’azienda nella definizione della strategia di sostenibilità, nello sviluppo degli obiettivi, nelle azioni di mitigazione, evitamento e rimedio e nella definizione degli indicatori da rendicontare. Una volta installato il sistema, si identificheranno la governance e le responsabilità di monitoraggio del sistema per la sostenibilità.
I nostri SERVIZI
SALUTE, SICUREZZA e AMBIENTE
Valutazione dei rischi
Analisi ambientale iniziale
Miglioramento cultura della sicurezza per la riduzione drastica degli infortuni con il protocollo B-BS
FORMAZIONE SICUREZZA e AMBIENTE
Formazione sull’ambiente
Formazione sulla salute e sicurezza per attrezzature (carrelli, PLE, gru, ecc.)
Sistemi di
GESTIONE
Realizzazione di sistemi di gestione ISO 14001 certificabile da ente
Realizzazione di un sistema di gestione Leather Working Group (LWG) certificabile da ente
SOSTENIBILITÀ
Calcolo della Carbon Foot-print
Realizzazione Bilancio della sostenibilità
Attuazione del protocollo per la sostenibilità